Sull'importanza delle mascotte nel Marketing

Le mascotte sono un elemento importante per molte organizzazioni e squadre sportive. Rappresentano l’identità e lo spirito della squadra e possono aiutare a creare un senso di appartenenza tra i tifosi. Le mascotte possono anche essere utilizzate per promuovere la squadra e aumentare la visibilità del marchio.

Inoltre, le mascotte possono essere utilizzate per intrattenere il pubblico durante le partite o gli eventi. Possono interagire con i tifosi e creare un’atmosfera divertente e coinvolgente. In alcuni casi, le mascotte possono anche essere utilizzate per raccogliere fondi per opere di beneficenza o per promuovere cause sociali.

In sintesi, le mascotte sono un elemento importante per molte organizzazioni e squadre sportive perché rappresentano l’identità della squadra, aiutano a creare un senso di appartenenza tra i tifosi, promuovono la squadra e il marchio, intrattengono il pubblico e possono essere utilizzate per scopi benefici.

Ma le mascotte non si utilizzano solo in ambito sportivo, spesso anche delle aziende B2B o B2C utilizzano dei personaggi che le rappresentino. Casi emblematici sono l'omino Michelin oppure Calimero per Ava (come lava!).

Le mascotte e i personaggi, spesso disegnati e poi animati creano grande empatia col pubblico. Caffè Borbone, ad esempio, nel 2015/16 puntò su una bellissima coppia di personaggi Ferdy e Titina che a distanza di anni ancora molti ricordano.

Gli esempi famosi nel mondo sono innumerevoli come Mr. Peanut di Planters, la Mucca che ride, Topolino della Walt Disney Company e il Jolly Green Giant di B&G Foods. Queste mascotte sono diventate icone del loro marchio e sono facilmente riconoscibili in tutto il mondo.




Commenti

Post popolari in questo blog

L’Alma Dannata

Uanema si presenta al Comicon e al Festival Catch The Moon